lunedì 16 febbraio 2009

2

Scontro tra sottomarini nucleari, armi al sicuro

Due sottomarini dotati di armi nucleari, uno britannico e l'altro francese, si sono scontrati mentre stavano effettuando esercitazioni separate nell'Oceano Atlantico.Lo ha detto il capo della marina britannica, confermando quanto scritto oggi dalla stampa, che aveva parlato di gravi danni per i due mezzi.
I due sottomarini nucleari si sono scontrati nei giorni scorsi, ma non ci sono stati danni agli armamenti dei vascelli, ha detto l'ammiraglio Jonathon Band, capo della Royal Navy.
"La sicurezza nucleare non è stata compromessa", ha detto nel corso di una conferenza stampa.
I giornali britannici hanno scritto che i due sottomarini sono stati gravemente danneggiati dall'incidente ed hanno dovuto far ritorno al porto. Band ed i ministeri della Difesa di Londra e Parigi non hanno commentato queste notizie.
L'Hms Vanguard della marina reale britannica avrebbe fatto ritorno alla base di Faslane, con lo scafo pieno di graffi e ammaccature, ha scritto il Sun, mentre il sottomarino francese Le Triomphant sarebbe tornato Brest, nella Francia nord occidentale, riportando gravi danni al sistema di sonar.