domenica 22 febbraio 2009

0

Telefonia mobile, esplode mania dei social network su cellulare

BARCELONA (Reuters) - Al Mobile World Congress che si è svolto questa settimana a Barcellona i veri protagonisti sono stati i social network.
Da Nokia, primo produttore mondiale di telefonia mobile, a Movidia, minuscola start-up irlandese di semiconduttori, i delegati presenti al più importante evento annuale del settore non hanno smesso un attimo di parlare di Facebook, MySpace e Bebo.
Per adesso la maggior parte degli accessi a queste comunità online sono effettuati da persone sedute davanti a un computer, che raccontano ai loro amici dove si trovano e come si sentono scambiandosi opinioni sui loro film e generi musicali preferiti o caricando video.
Ma la natura personale e spontanea di questo tipo di comunicazione si presta perfettamente ad essere trasferita su telefoni cellulari.
L'AD di MySpace, di News Corp, ha detto che gli utenti che accedono al network da telefoni cellulari sono quadruplicati nell'ultimo anno, arrivando a 20 milioni su un totale di 135 milioni di utenti totali, e anche Facebook sta assistendo ad una tendenza simile.
"Ed è solamente l'inizio", ha detto a Reuters Chris DeWolfe, AD di MySpace.
MySpace ha annunciato a Barcellona futuri accordi con Nokia e Palm, che produrranno telefoni capaci di caricare video e foto sul social network semplicemente premendo un pulsante.
La compagnia spera che nei prossimi anni molti produttori di Smartphone inseriranno MySpace nei loro prodotti.
Il cosiddetto 'Cellulare Facebook' o 'Social Mobile' prodotto da INQ, di Hutchison Whampoa's 3, ha ricevuto dalla Gsm Association il premio di telefono cellulare dell'anno.